RECENSIONE: BEVOG – TOTEM (2020)

Torna per il terzo anno consecutivo la Totem, Sour IPA da 5.4% ABV di Bevog Brauhaus.
Una birra creata per un’occasione speciale, ovvero l’Who Cares Festival, organizzato nella seconda metà di agosto nello spazio antistante al birrificio.
Quest’anno, per ovvi motivi sanitari globali, non è stato possibile organizzare la manifestazione, ma Bevog Brauhaus ha voluto cogliere la palla al balzo. Durante il periodo di lock down generale, il birrificio austriaco ha inaugurato lo shop online. E come è successo per un altro paio di birre, sembra che la Totem sia stata spostata nelle produzioni a ciclo continuo. Questo può essere confermato da un piccolo particolare presente sull’etichetta della Totem di quest’anno. Infatti, all’interno della coppa disegnata al centro della label, compare il logo e non più la dicitura Who Cares Festival, presente sulle lattine delle due precedenti edizioni.

Recensione Review Bevog Totem

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Totem si presenta con una schiuma di color bianco a trama fine, dalla composizione soffice. Denota un’effervescenza abbastanza repentina, per una scarsa persistenza.
Il corpo della birra è di color dorato tendente all’arancio, dall’aspetto opalescente.

L’intensità dei profumi è medio/alta: il fruttato a pasta gialla (pesca, albicocca) si erge in modo imperante, sorretto da una trama esotica leggera di fondo (ananas, mango). Rimandi lattici e funky terminano il quadro generale, ottenuti dall’inoculazione dei lactobacilli.
La bollicina è media per un corpo facile, costituito da un buon equilibrio generale e da un sorso ben bilanciato.
Nel gusto, l’acidità si manifesta come tratto primario in entrata, mantenendo una linearità piacevole. Successivamente entrano in gioco i rimandi fruttati, gli stessi avvertibili al naso.
Il finale è relativamente corto, dove il retrogusto secco mette in evidenza tratti maltati con un amaro molto morbido.

Recensione Review Bevog Totem

La Totem, in dulcis in fundo, è una sour dall’animo gentile ed elegante, quel tassello perfetto che va a rimpinguare la linea base del birrificio.
Una birra al quale Vasja, il birraio, è particolarmente affezionato, definendola “una delle migliore birre che ho mai realizzato”. E il risultato non può dargli torto.
Una bevuta dissetante, rigenerante, che può essere funzionale all’avvicinamento di birre più strutturate su un grado di acidità e complessità superiore.

Recensione Review Bevog Totem

NOME BIRRA: TOTEM (2020)
BIRRIFICIO: Bevog Brauhaus
STILE: Sour IPA
ABV: 5.4%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Bevog Brauhaus, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.